Menu

Vintage come comfort style



Bene girls,

pare proprio che questo sarà il mio anno! sapete perché? perché quest’anno pare sia l’anno del vintage! Una profusione di arancione, rosso, viola e texture di velluti, ricami, frange. Già mi vedo con orecchini vintage degli anni 50/60 schermata da grandi occhiali anni Settanta dalle lenti fumé.. eccomi sono io!!!!!!

Quello che sembrano suggerirci i grandi marchi della stavolta non è l’innovazione a tutti i costi, la veloce sostituzione del guardaroba, ma al contrario è di guardare indietro col loro e riappropriarci del nostro passato stilistico.

Il vintage è un comfort-style.

Quello che sembra ci sia dietro questo gusto per il Vintage, o dovremmo dire per il Rètro, più che fascino sedimentato, voglia di un ritmo più lento, di tessuti più preziosi, di cuciture effettuate con attenzione, di abiti tagliati da mani sapienti, in una parola: unicità. Non importa “cosa” ma “come”: si cercano solo gli effetti più superficiali del trend, per sentirsi i più belli, desiderati e instagrammati.

Che l’ultima novità sia il Vintage potrebbe sembrare una contraddizione in termini: proprio questo invece conferma l’importanza della forma sulla sostanza.

Perché amo il vintage? perché il vintage è magia, è storia, è fascino. Come tutte le cose complesse ha i suoi pro e i suoi contro. Indossare pezzi vintage, saperli mescolare fra loro e con capi di oggi, arredare una casa con paraventi stampati anni Cinquanta e tappeti anni Settanta, senza diventare una caricatura non è da tutti.

Se guardate le foto che ho selezionati di grandi dive che hanno fatto la storia rivedrete capi che noi ora indossiamo… è questo è il fascino del rètro.

Voglio puntare la lente sugli accessori vintage che quest’ anno, quasi per tutte noi girls saranno must-have…. anche se per me lo sono sempre!

Per gli amanti dello stile vintage, che vogliono tuttavia conciliare questo amore con un certo gusto raffinato ed elegante, niente è più adatto di un paio di orecchini pendenti ispirati a motivi floreali del secolo scorso, che, intonati con indumenti anni sessanta/settanta possono richiamare alla mente la cultura hippy, emblema dello stile vintage.

Per quante invece preferiscono sfoggiare uno profilo più basso e meno appariscente, senza rinunciare però alla possibilità di indossare un gioiello dalla passata bellezza,si potrebbe optare per un orecchino in stile Chanel da portare con un jeans over e una camicia bianca.

A dimostrazione che se le mode, come diceva l’icona Coco Chanel, vanno e vengono, lo stile (quello vero) al contrario non tramonta mai.

Le proposte sono ispirate ai cataloghi passati della casa d’aste Minerva Auctions. Oltre a bancarelle e negozi specializzati, è possibile infatti trovare più o meno costosi accessori d’epoca anche nelle casa d’aste, che si occupano d’arte nel senso più ampio del termine: il design e la creatività di certi gioielli non ha nulla da invidiare ad un quadro moderno! Certo bisogna avere le possibilità di girare e d’investire a livello economico.

Ma non temete se volete avere un gioiello in pieno stile Vintage quest’anno trovo che Zara abbia ricreato appieno questo stile sopratutotto negli accesori….. sono woooooow…..




lo so ce da perdersi! sono tutti bellissimi! questi sono quelli che secondo me rientrano di più nello stile vintage!!! fatevi un giro negli store e nel sito!!!

Vi lascio con questa galleria di foto di pezzi vintage che dovremmo sempre avere nel nostro armadio… io frugo in quello di mia suocera e trovo sempre delle chicche!!! se cercate invece un angolino vintage  a Milano c’è Cavalli e Nastri di Claudia Jesi è uno dei primi punti vendita vintage di Milano che ad oggi si dividono in 5 indirizzi: uno in via De Amicis, due nei pressi delle Colonne di San Lorenzo, uno in via Gian Giacomo Mora e un altro in via Brera 2. Le possibilità all’interno di questi negozi sono davvero infinite, l’assortimento è in continuo riassortimento tra abiti, borse e accessori dei marchi più glam e anche qualche bel pezzo di modernariato e antiquariato per la nostra casa.

A Presto con un nuovo post!!
Alice

♠seguitemi anche su Instagram : @alice.wonderland.it
♠per tutti i miei outfits su 21buttons: alice.wonderland.it

#aliceinwonerland(41), #, #tendenze, #tendenzemoda(20), #, , , , #italianblogger(41), #tendenza, #fallwinter(20), #, #vintageforlife(3), , #, #moda(27), #, #momlife(14), #, #vintage(8), #orecchinivintage(3),

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto