Menu

TZATZIKI E GUACAMOLE A VOLONTA’!



Care Girls,

finalmente dopo quasi un mese riesco a ritagliarmi 10 minuti per scrivere!! e ho deciso di scrivere un paio di ricette estive, anche perché se aspetto ancora un po’ passa la stagione!!!!!!!!!

In   non posso farne a meno… io passo tutta l’estate a mangiare TZATZIKI e !

E siccome qualcuna di voi mi ha chiesto come le preparo ecco qui le ricette facile veloci e super super buone!

Salsa greca Tzatziki

Ingredienti
1 confezione di yogurt greco
1/2 cetriolo medio
1 e 1/2 spicchio d’aglio
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
pochissimo limone o lime
sale
aneto o menta

Grattate il cetriolo con una grattugia a buchi grandi o tagliateli molto sottili col taglia verdure. Mettete il cetriolo grattugiato in un colino per mezz’ora per eliminare l’acqua contenuta schiacciate col cucchiaio e salate.
Grattugiate anche l’aglio (1 e mezzo senza l’anima), mettete in una terrina lo yogurt greco, l’aglio tritato finissimo, qualche goccia di limone o lime, il cetriolo tritato, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e pepe e mescolate, se avete qualche foglia di aneto o menta aggiungetela.
Ed ecco pronta la vostra salsa greca tzaziki che potete conservare in frigo anche per qualche giorno. Potete servirla come salsa di accompagnamento per carne, pesce per intingere verdure crude, oppure per insaporire il gyros pita.

La famosa salsa messicana guacamole è un antichissimo condimento a base di avocado, ormai diffuso in tutto il mondo, la cui ricetta risale addirittura al tempo degli Aztechi. Inutile dirvi che durante il mio ultimo viaggio ne ho consumate a tonnellate e devo dire che ne ho trovate diverse versioni. La mia  ricetta è questa:

 

Guacamole

Ingredienti

Avocado maturo 1
Peperoncino verde 1 in alternativa potete usare il peperoncino in polvere
Pomodori ramati 1
Olio extravergine d’oliva 20 g
Succo di lime 10 g
cipolla di tropea 10 g
Pepe nero 1 pizzico
Sale fino 1 pizzico

Per preparare la salsa guacamole, cominciate occupandovi dell’ingrediente principale: l’avocado. Tagliatelo a metà  quindi affondate la lama del coltello nel nocciolo e tirate per estrarlo facilmente. Intagliate con un coltellino la polpa così da riuscire ad estrarla più facilmente con un cucchiaio; raccoglietela in una ciotolina. Tagliate quindi a metà il lime e spremetelo da versare sulla polpa di avocado.

Regolate quindi di sale  e di pepe, e schiacciate la polpa con una forchetta. Tenete da parte, quindi mondate e tritate finemente la cipolla poi lavate, asciugate e tritate anche  il pomodoro.

Quindi nella ciotola con la polpa di avocado schiacciata versate lo scalogno tritato e i pomodori a dadini . Unite anche il peperoncino e l’olio, mescolate e aggiustate ancora di sale e pepe se necessario . La vostra guacamole è pronta per essere gustata! Potete conservare la guacamole in frigorifero per due giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico.

Sperimentate e poi condividete le vostre varianti!!

stay tuned girls!♥
Alice

♠seguitemi anche su Instagram : @alice.wonderland.it
♠per tutti i miei outfits su 21buttons: alice.wonderland.it

#ricetta, , , , #foodblogger(16), #, #salsatzatziki(3), #guacamole(3), #, #, #, #, #estate(4), #salse(3), #dolci(5), #, #cake(4)

 

 

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto