Menu

PASSIONE CHEESE-CAKE



Per la ricetta della settimana ho scelto…. ovviamente un dolce! chi mi segue da un po’ avrà visto proposto la cheese-cake diciamo invernale questa è la versione per l’ fresca e se pensate sia un dolce pesante vi sbagliate!

La base di biscotti secchi tipo digestive, lo zucchero di canna, il Burro (che ovviamente come mi insegna  Clode non può mai e dico mai mancare) e il ripieno di  Ricotta, fanno di questa variante della un dolce dalle caratteristiche uniche. Vi lascio anche un altra variante che ho fatto al cocco è che davvero wow per la fine di una cena d’estate con amici!!!!

INGREDIENTI

Per la base:

150 g di biscotti secchi
60 g Burro
20 g di zucchero di canna

Per la farcia:

2 confezioni di Crema di Ricotta Santa Lucia
6 g di colla di pesce
frutti di bosco per decorare

 base:
La prima cosa da fare per realizzare la cheesecake ai frutti di bosco è quella di mettere nel mixer i biscotti secchi insieme allo zucchero di canna, quindi frullate il tutto fino a ottenere una farina sottile

Versate il contenuto del mixer in una terrina e amalgamate con il Burro  precedentemente fuso a bagnomaria (non è necessario far raffreddare il burro fuso prima di unirlo al composto di biscotti e zucchero).

Rivestite ora una tortiera di circa 22 cm di diametro con carta da forno, imburratela e distribuite uniformemente il composto ottenuto. Con il dorso di un cucchiaio pressate e compattate la base. mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti.

 farcia:
mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda e scaldate in un padellino una piccola parte di Crema Dolce alla Ricotta.

Ora sciogliete per bene la colla di pesce che avrete strizzato in precedenza.  unite il composto ottenuto con la crema rimanente. Amalgamate bene il tutto fino a ottenere una mousse cremosa e compatta.

A questo punto togliete dal frigorifero la base della vostra cheese-cake e versate al suo interno la mousse appena ottenuta. Livellate la mousse e decoratela usando i frutti di bosco o frutta fresca. Prima di servirlo, riponete nuovamente il dolce in frigo per almeno 2 ore affinché si solidifichi

VARIANTE al COCCO

Per la base:

200 g di biscotti tipo digestive
50 g di biscotti al cioccolato
90 g di Burro
½ fiala di aroma di rum

Per la farcia:

due confezioni di Formaggio Fresco Spalmabile
200 ml di Yogurt Intero
200 ml di panna fresca da montare
120 g di zucchero a velo
100 g di cocco fresco
2 cucchiai di cocco disidratato
12 g di gelatina in fogli

Fate fondere a bagnomaria o nel microonde il burro  insieme all’aroma di rum. Nel frattempo frullate grossolanamente i biscotti, adagiateli in una terrina e amalgamateli con il burro fuso.
Rivestite con carta da forno il fondo di una tortiera di 22 cm di diametro. A questo punto distribuite l’impasto ottenuto di biscotti e burro. Far riposare in frigo finchè non si sarà solidificata.

Lavorate energicamente con le fruste il Formaggio Fresco Spalmabile  insieme allo Yogurt Intero. Quando il composto risulterà vellutato e omogeneo unite lo zucchero a velo, il cocco disidratato e il cocco fresco ridotto precedentemente in piccoli quadrotti.

Amalgamate per bene con molta delicatezza la farcia della vostra cheesecake al cocco. A questo punto sciogliete i fogli di gelatina in poca panna.

Una volta effettuato questo procedimento, aggiungete il composto di fogli sciolti e panna alla farcia di formaggio, allo yogurt, al cocco e alla rimanente panna. Mescolate il tutto per bene.

Togliete dal frigorifero la base della cheese-cake e versate al suo interno il composto ottenuto. Ora riponete nuovamente il dolce in frigo per almeno un’ora e mezza. Prima di servire spolverizzate il con il cocco disidratato.

Per oggi è tutto, venerdì uscirà un nuovo post MODA… tutto sulle gonne!!!!

stay tuned girls!♥

Alice

, #myblog, #aliceinwonderland, , #foodblogger(16), #, #cheesecake(1), #, #, #, #miericette(9), #lovemyfood(10), #estate(4), #dessert(1), #, #, #cake(4)

 

 

 

 

 

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto